Copertina di Prefazione a
Categoria: Biblioteca digitale PDF
Editore: Asterios Editore
Pagine: 10
Anno: 2020
File: Bellamy_Foster_pref
Note: Prefazione al libro di Jan Angus: "Di fronte all’Anthropocene. Il capitalismo fossile e la crisi del sistema Terra"

Visite: 527

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Scheda


Di fronte all’Anthropocene si caratterizza soprattutto per la sintesi che l’autore fa dei due aspetti dell’Anthropocene (geologico e storico, naturale e sociale, climatico e capitalistico). Angus dimostra che «il capitalismo fossile» è un treno folle che, se non viene fermato, provocherà un’apartheid ambientale globale e trascinerà l’umanità verso una fase storica che il grande storico marxista britannico E. P. Thompson definiva “sterminista” [exterminism], in cui le condizioni di vita di centinaia di milioni e forse miliardi di persone saranno sconvolte e in cui verranno minacciate le condizioni
stesse della vita così come la conosciamo. Secondo Odum, la situazione è imputabile al «capitalismo imperiale», che mette a repentaglio la vita delle popolazioni più vulnerabili del pianeta nel quadro di un sistema di forzata disuguaglianza mondiale19. Secondo Angus, i pericoli sono tali che solo un approccio nuovo e radicale alle scienze sociali ed alla stessa società (prendendo sul serio l’avvertimento della Carson secondo cui, compromettendo i processi biologici della Terra, finiamo per «nuocere alla specie umana») può fornire le risposte che permettano di affrontare l’epoca dell’Anthropocene. L’urgenza è così pressante che «domani, sarà troppo tardi».
John Bellamy Foster

Data di modifica: 17 Aprile 2026

Autori

Foster John Bellamy