Scritti marzo 1853 - febbraio 1854
Visite: 361
Stato prestito: Disponibile
Gli scritti qui presentati appartengono o fanno riferimento al periodo compreso fra marzo 1853 e febbraio 1854, quando ebbe inizio l’intervento anglo-francese nella guerra di Crimea. Si tratta in gran parte di articoli pubblicati su «The New-York Daily Tribune».
Le corrispondenze giornalistiche di Marx ed Engels spaziano su una vasta gamma di questioni tra cui: il ciclo economico e la possibilità, poi non verificatasi, di una nuova grande crisi per la fine del 1853; il colonialismo, con speciale riguardo ai casi dell’India e della Cina; le relazioni internazionali, in particolare l’aggravarsi della “questione orientale” dalla quale scaturirà la guerra di Crimea. Vi si svela la tela di tutti i nessi reciproci, il complesso intreccio del mutamento economico e politico mondiale che determinava lo svolgersi concreto delle lotte fra le classi internazionali.
Le lotte sociali e politiche in Europa, l’espansione coloniale, la resistenza dei popoli asiatici e le tensioni nel sistema degli Stati che culmineranno nella guerra di Crimea non appaiono più come una congerie di fatti sconnessi ma si ricompongono in un’unica visione complessiva.
VEDI IL SOMMARIO DEL VOLUME 12 > CLICCA QUI