Sezione: Ecologia
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 123
ISBN: 9788866814252
Biblioteca: BFDR-sede di Vittorio Veneto
Anno: 2018
Modulo richiesta prestito

Recensione

La misura è colma. I suoli avvelenati dalle sostanze chimiche tossiche, il modello industriale che sta soffocando la libera agricoltura su piccola scala e uccidendo la biodiversità, la standardizzazione dei cibi deprivati dei loro nutrienti, gli interessi enormi che guidano multinazionali e governi negando tutele ai cittadini-consumatori: tutto ciò rappresenta una realtà, oggi, che sta facendo del male a noi e al Pianeta.
Ma si può invertire la rotta.
Proprio per questo, Vandana Shiva firma insieme ad altri esperti internazionali il Manifesto "Food for Health", un documento indirizzato ai governi di tutto il mondo per dire basta a questo sistema economico e ridare voce, speranza e avvenire a tutti coloro che già da domani vorranno vivere e improntare azioni e consumi verso un paradigma sostenibile.
Il Manifesto, curato da Navdanya International, è uno strumento di mobilitazione per rivendicare una transizione verso sistemi alimentari locali, ecologici e diversificati. Per un futuro prossimo di cui già oggi possiamo gettare le basi.