Lo stato dell'agricoltura e della biodiversità, dopo decenni in cui il consumo dei pesticidi è cresciuto in modo impressionante, è a dir poco allarmante. Recentissima è la pubblicazione del Rapporto del Relatore Speciale dell'Onu, Marcos Orellana, sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento ecocompatibile di sostanze e rifiuti pericolosi.

In questo Rapporto, Orellana si dichiara «preoccupato per il significativo aumento del volume di pesticidi utilizzati in Veneto, in particolare nelle zone di coltivazione del vino prosecco. La zona è uno dei maggiori consumatori di pesticidi per ettaro del Paese, con un uso equivalente di un metro cubo di pesticidi per abitante all'anno

Al convegno CAMPAGNE SILENZIOSE del 5 novembre , organizzato dalla sezione LIPU di Vittorio Veneto in collaborazione con l’Associazione Cinema e Ambiente, interverranno esponenti nazionali e locali della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che affronteranno le ripercussioni dell'uso dei pesticidi sull'agricoltura e sulla biodiversità, presentando recenti ed aggiornate indagini.



Sessant'anni fa Rachel Carson pubblicava il libro Primavera silenziosa, che denunciava gli abusi dei pesticidi chimici e i conseguenti gravi danni alle persone e alla natura. Scosse la politica, la stampa, le compagnie chimiche e la gente. Il senso di quest'opera è oggi, per molti versi, ancora più stringente e ci chiama ad un’azione consapevole e decisa.

Al rapporto tra agricoltura e ambiente, alla necessità  di diminuire i pesticidi ricorrendo a metodi di controllo alternativi e alla bellezza e l'importanza degli uccelli canori, è dedicato questo dossier:

Campagne silenziose, a cura di Federica Luoni, Responsabile Agricoltura, LIPU, 2022. L’attualità concreta dell’opera di Rachel Carson, e in particolare i temi dell’abuso di pesticidi e della necessità di un’agricoltura sana e attenta alla biodiversità, sono affrontati nel dossier tecnico della Lipu dal titolo "Campagne silenziose. Gli uccelli, la biodiversità e l’agricoltura sessant'anni dopo Rachel Carson".

PER SCARICARE IL PDF DEL DOSSIER CLICCA QUI



Sabato 5 novembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, Largo Seminario, 2, Vittorio Veneto (TV) - Ingresso libero


Programma


Federica Luoni - responsabile agricoltura LIPU
Agricoltura e biodiversità: un legame a filo doppio

Laura Silva - responsabile progetto FBI LIPU
Il progetto FBI - Farmland Bird Index: vent'anni di studio sugli uccelli comuni nidificanti negli ambienti agricoli in Italia

Roberto Guglielmi
- naturalista ornitologo LIPU

Averla piccola: una specie fantasma nell'alta pianura trevigiana

Francesco Mezzavilla - biologo, faunista
Quale destino è riservato ai nostri passeri?


Link
https://www.goodfoodgoodfarming.eu/
http://www.lipu.it/