Copertina di Mani raccontano (Le)
Categoria: Cineteca/Dvd
Anno: 2006
Note: Documentario - Italia 2006, 61'.col. Donne e lavoro. DVD.

Visite: 730

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Documentario - Italia 2006, 61'. Donne e lavoro. DVD.

Le protagoniste di questa intervista sono 11 donne tra i 75 e i 100 anni, lavoratrici nelle fabbriche del Levante ligure, con alle spalle importanti storie. Il documentario si sviluppa attraverso determinati periodi storici: il fascismo, la guerra, la Resistenza e la Liberazione , “visti con gli occhi e modellati dalle mani delle donne”.

Vi è mai capitato di ascoltare una Storia Italiana raccontata dalle donne? Siamo sicuri di no. In questo dvd di 61’ e con il libro di 224 pagine che lo accompagna troverete le voci mancanti, perché escluse e rimosse, della nostra esperienza collettiva. Undici donne, la più giovane di 75 anni, la più anziana di 100, che provengono dal mondo contadino e che hanno fatto lavori usuranti nelle fabbriche del Levante ligure, ce le cantano con inusitata energia proprio nell’anno europeo, il 2007, delle pari opportunità. Una galoppata che attraversa il fascismo, la guerra, la Resistenza e la Liberazione, il voto e la scelta repubblicana, la ricostruzione, la famiglia, le gioie e le sofferenze di una vita femminile che gli uomini non sanno mai esattamente quanto sia stata faticosa e difficile. Viva le donne!

«...tante volte penso che se le donne, ma proprio tutte, di sinistra e di destra, nessuna esclusa, decidessero di fare sciopero, ma uno sciopero totale, assoluto, sia per quanto riguarda gli aspetti materiali della quotidianità, sia per le questioni morali, l'educazione dei figli, si fermerebbe tutto, si fermerebbe l'Italia. Allora si vedrebbe quanto valgono le donne e quanto è insostituibile il loro apporto. Perché uno Stato si regge sulle donne e sul loro lavoro, in tutti i campi della vita sociale...»
Zenech Marani

Tags: Donne   Lavoro  

Autori di questo libro

Piperno Marina