Copertina di Mario Rigoni Stern
Categoria: Cineteca/Dvd
Editore: Jole Film
Anno: 1999
Note: Documentario - Italia 1999, 51', col. Con libro allegato + contenuti speciali 33 min.DVD.

Visite: 688

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Documentario - Italia, 1999, 51 min. Ritratti. Con libro allegato + contenuti speciali 33 min.DVD.

La storia

Nell'arco di tre giornate Mario Rigoni Stern narra a Marco Paolini la sua vita.
La prima giornata, dopo una breve introduzione che ci racconta la formazione sentimentale di un bambino cresciuto tra le montagne, è totalmente dedicata al racconto della giovinezza, tra il ’38 e il ’45, come soldato nella seconda guerra mondiale.
La seconda giornata è dedicata al tempo del ritorno e al difficile reinserimento nella vita normale. Si parla anche dell’altopiano di Asiago come luogo emblematico, microcosmo totale, di cui Rigoni Stern è voce e coscienza.
Nella terza giornata, rispondendo alle domande di Marco Paolini, Mario Rigoni Stern riflette su questo presente, parla di natura, memoria e responsabilità. Della gioia che dà un lavoro ben fatto, sia esso manuale che intellettuale.
Questo ritratto è anche la storia di un incontro tra un uomo, che ha tanta vita dietro le spalle, e un uomo più giovane, che vive nel presente, ma ha bisogno di capire ciò che prima è stato.

Note di regia

RITRATTI nasce dal bisogno di incontrare uomini abitualmente appartati, lontani dal clamore dei media. Sono occasioni che vorremmo definire utili: per capire, per sapere.
Come quando le tribù, nei momenti difficili, si sedevano attorno ad un fuoco e interrogavano i saggi, gli sciamani.
Quello di MARIO RIGONI STERN è il primo di una serie di tre, tutti della stessa durata, cinquanta minuti circa, che comprende anche un ritratto ad ANDREA ZANZOTTO e uno a LUIGI MENEGHELLO.

Tags: Biografie  

Autori di questo libro

Mazzacurati Carlo

Paolini Marco