Copertina di Fahrenheit 9/11
Categoria: Cineteca/Dvd
Editore: Dog eat dog films
Anno: 2004
Note: Documentario - USA 2004, 112', col. Inchiesta sulla politica estera di George W. Bush - Palma d'oro al Festival di Cannes 2004

Visite: 788

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Documentario - USA 2004, 112', col. . Inchiesta sulla politica estera di George W. Bush. Palma d'oro al Festival di Cannes 2004. DVD. Italiano e Inglese.

"Sono il più patriottico degli Americani perché credo nei principi che hanno dato vita a questa nazione e mi do da fare perché vengano ristabiliti". Così Michael Moore in un'intervista per la 'bibbia' del cinema "Variety". In effetti Fahrenheit 911 è un film patriottico perché crede nel popolo americano pur non avendo alcuna fiducia in chi lo governa in questo periodo. Moore riduce al minimo, rispetto a Bowling a Columbine, la sua presenza sullo schermo per lasciare spazio al suo nemico pubblico numero 1 George W. Bush e al gruppo che ha portato alla Casa Bianca dopo un'elezione che ha lasciato dietro di sé più di un dubbio di legittimità.
Moore però non si limita a mostrare e dimostrare le bugie dell'Amministrazione Bush (dai rapporti con Bin Laden alle dichiarazioni contraddittorie nell'arco di poco tempo sull'Iraq) ma va a cercare tra il popolo i motivi dell'arruolamento dei giovani nell'esercito per giungere poi, in un'apoteosi di populismo mediaticamente efficacissimo, ad andare davanti al Senato a offrire ai senatori il modulo per l'arruolamento da consegnare ai loro figli.
Una democrazia che voglia avere il diritto di proclamarsi tale ha bisogno di 'arrabbiati' come il premio Oscar Moore.

Autori di questo libro

Moore Michael