INFORMAZIONI GENERALI E INDICAZIONI PRATICHE

FRANCO DA RE
La Biblioteca è intitolata a Franco "Franz" Da Re (1958-2007), fisico e insegnante. Egli è stato uno dei fondatori e primo Presidente della nostra associazione, consigliere comunale per la Lista Verde a Vittorio Veneto, ecologista marxista, promotore del Campo di Comiso (1982-1984) e dei movimenti contro le guerre.

BIBLIOTECA
La Biblioteca ha come scopo specifico lo studio, la conservazione e la diffusione delle opere di base del  pensiero marxista e dell'ecologismo. Sono disponibili per la consultazione e la lettura oltre mille libri e un centinaio di DVD di film.  La BFDR gestisce inoltre un archivio di documenti e memorie e opera sul piano culturale per la  divulgazione delle informazioni e delle conoscenze necessarie per la comprensione dell'Antropocene, inteso come epoca di crisi generale degli ecosistemi causata dal sistema di produzione capitalistico. A questo scopo partecipa al Comitato Antropocene.org. La Biblioteca gestisce progetti e servizi culturali ed editoriali propri e in collaborazione con le organizzazioni sociali e politiche del territorio. È gestita da un gruppo di lavoro formato da volontari.

CATALOGO
Il Catalogo della Biblioteca comprende libri, documenti e materiali audiovisivi  Accanto ai materiali (libri e DVD) è disponibile anche una Biblioteca Digitale online formata da file scaricabili (PDF) , ed una Sezione video. Tutti i materiali delle sezioni sono quindi riuniti nelle Raccolte tematiche Catalogo generale online

SEZIONI
La Biblioteca è suddivisa in sezioni: Socialismo, Territorio, Ecologia, Storia, Resistenza  e Cineteca di Cinema e Ambiente

FONDI SPECIALI
La Biblioteca cura due Raccolte speciali :  la Raccolta del Cansiglio e la Raccolta  Enrst Bloch, che raccolgono anche documenti e altri materiali. I Fondi i sono disponibili solo per consultazione in sede.

CINETECA
La Cineteca raccoglie una selezione di film e documentari e una buona parte delle opere presentate nelle rassegne di Cinema e Ambiente.

RICERCHE
La ricerca sul sito può essere fatta in forma semplice digitando una parola nel modulo, oppure utilizzando gli STRUMENTI DI RICERCA per campi separati (categoria, autore, tag (tema), Biblioteca).
E' disponibile anche la ricerca per temi nel Catalogo tematico >  Tag Biblioteca

PRESTITO
La Biblioteca offre un servizio di prestito dei propri materiali (libri e film)  Le richieste si possono fare direttamente dal sito.  Il ritiro e la riconsegna sono effettuati in sede in orario di apertura.


SERVIZIO DI CONSULTAZIONE E PRESTITO
E' attivo il servizio di prestito libri e dvd
ORARIO:
sabato: 10.00 - 12.00